sabato 26 novembre 2011

Cominciamo con qualcosa di dolce!

Ieri in vena di un pò di dolcezza ho fatto questi semplici cup cake!
Vi posto la ricetta:


Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi  ponetelo in una ciotola e sbattetelo  energicamente con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova, versatele in un contenitore assieme al latte e sbattetele con una forchetta .Unite il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e uniteli poco alla volta e setacciandoli, al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin contenenti le pirottine di carta (oppure, se non avete le pirottine, imburrate e infarinate lo stampo stesso) fino a riempirli quasi al margine;  poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.


In questo caso io ho fatto la copertura di crema di burro con scaglie di cioccolato....ma sono perchè sono una gran golosa!!! comunque sono buonissimi anche al naturale!!
Provateli ^_^

3 commenti:

  1. Dai con me le lettrici sono 5! ;-)
    Belle le presentazioni e buoni i cup-cake. In bocca al lupo per questo nuovo viaggio.

    RispondiElimina
  2. grazie bellissima famiglia! un abbraccio!

    RispondiElimina